venerdì 30 maggio 2014

RAINBOW LADIES 2.0 #11 - VIOLA: WJCON SUGAR EFFECT N.822


Questa è stata una settimana piena e ho davvero rischiato di non fare in tempo a postare, ma per fortuna alla fine ci sono riuscita; del resto, oggi presentiamo il mio colore preferito, il viola, e non potevo proprio mancare!

Come premessa vi devo dire che, come ennesimo tentativo per risolvere gli annosi problemi delle mie unghiette che si spezzano senza motivo apparente, ho deciso di provare lo Shellac di CND. All'inizio ero un po' preoccupata: tenere lo stesso smalto per tre settimane? E come faccio con il blog? Quindi ho scelto un colore neutro e semitrasparente che mi consente di mettere sopra lo smalto che voglio e quando decido di toglierlo posso farlo tranquillamente perché lo Shellac non si rovina con il solvente per unghie. Ho fatto un po' di fatica ad applicare lo smalto, ma solo perché dovevo essere molto precisa per nascondere del tutto lo strato sottostante; non sempre ci sono riuscita e qua e là ho coperto qualche imprecisione con il fotoritocco. Inoltre la forma delle unghie è un po' cambiata: i prodotti usati si devono mettere anche sulle punte per sigillare il tutto e quindi le rendono più spesse e arrotondate e non tutte perfettamente identiche; la cosa non si nota dal vivo ma noi purtroppo sappiamo quanto possono essere ingiuste le macro! Quindi fate finta di niente! ;-)

Ma torniamo al protagonista di oggi. La scelta dello smalto non è stata molto ponderata; ho preso uno dei primi viola che mi è capitato a tiro, l'ho messo al volo e fotografato: vi presento il Wjcon Sugar Effect n.822! Sì, lo so, è di nuovo un textured; perdonatemi, ormai lo sapete che quando devo scegliere un colore finiscono sempre per capitarmi tra le mani smalti con questo finish!



Wjcon Sugar Effect n.822



Wjcon Sugar Effect n.822



Wjcon Sugar Effect n.822



Wjcon Sugar Effect n.822


Si tratta di uno smalto ad effetto sabbiato di colore viola freddo completamente opaco e senza glitter, praticamente il fratellino del n.823 visto qui nella puntata dedicata al blu.


Wjcon Sugar Effect n.822



Wjcon Sugar Effect n.822



Wjcon Sugar Effect n.822


Sono impazzita a fare le foto; il cielo era pieno di nuvole e io continuavo ad uscire sul balcone ogni volta che il sole si affacciava e a tornare in casa quando si nascondeva dietro ad una nuvola, perché volevo scattare le foto con la luce solare diretta. Ovviamente non ci sono sempre riuscita, ma in questo modo ho potuto notare che al sole questo smalto appare del tutto viola, mentre all'ombra e in condizioni di luce scarsa vira un po' verso il blu, come nell'ultima foto (uffa, ad averlo saputo prima, avrei potuto usarlo per la puntata dedicata all'indaco!).

Anche per oggi è tutto. Prima di andare a vedere gli smalti proposti dalle mie compagne, vi do appuntamento al Discontinued Day, appena spostato a martedì prossimo!









venerdì 23 maggio 2014

RAINBOW LADIES 2.0 #10 - INDACO: L'OREAL COLOR RICHE N.609 DIVINE INDIGO


In questa puntata delle Rainbow Ladies parleremo di un colore che è solitamente un po' problematico: l'indaco! Innanzitutto perché si fa sempre un po' fatica a definirlo e quindi a trovare uno smalto che sia della tonalità giusta (ma io ho fatto la furbata originalissima di scegliere uno smalto che si chiama indigo!); e poi perché spesso le nostre fotocamere non riescono a riconoscere il colore e lo trasformano in qualcosa di diverso. Per fortuna, dopo i problemi avuti con teal e verde, sembra proprio che la mia fotocamera abbia in simpatia l'indaco perché le foto hanno colto abbastanza bene il colore dello smalto scelto: il L'Oreal Color Riche Divine Indigo
I problemi sono stati altri. Innanzitutto le mie unghiette, raggiunto il loro massimo storico di lunghezza, hanno deciso di suicidarsi in massa, mostrando vari inizi di rotture; quindi ho deciso di accorciarle in maniera evidente (mi offrite una spalla su cui piangere?).
E poi lo smalto! Per prima cosa il pennellino (per lo meno quello che è capitato a me) è molto asimmetrico e con alcune setole più lunghe che ho dovuto per forza tagliare. Inoltre ho avuto seri problemi nella stesura: lo smalto non risultava eccessivamente denso ma non riuscivo comunque a raggiungere i lati dell'unghia senza prelevare prodotto più e più volte. Infine la superficie si è riempita di bolle, che risultano evidenti anche dopo litri di top coat; ma non so se sia colpa dello smalto, della base o del fatto che magari non vanno d'accordo.....
Comunque sia, veniamo a noi: lo smalto è un indaco (fidiamoci del nome), che al sole appare decisamente come un viola freddo con shimmer viola caldo/fucsia e blu, mentre all'ombra sembra un po' più blu.
Vogliamo vedere un po' di foto? Le prime sono state scattate alla luce solare diretta.



L'Oreal Color Riche n.609 Divine Indigo



L'Oreal Color Riche n.609 Divine Indigo



L'Oreal Color Riche n.609 Divine Indigo



L'Oreal Color Riche n.609 Divine Indigo



L'Oreal Color Riche n.609 Divine Indigo


Le foto seguenti sono state scattate all'ombra; la prima è un po' scura ma era l'unica dove lo smalto non sembrava completamente viola.....


L'Oreal Color Riche n.609 Divine Indigo



L'Oreal Color Riche n.609 Divine Indigo


Che ne dite? Vi piace? Ma soprattutto, vi sembra un indaco? Io sono ancora in dubbio....
Chissà cosa avranno scelto le mie compagne di arcobaleno! Andiamo a curiosare! 














lunedì 19 maggio 2014

BIRTHSTONE CHALLENGE #5 - SMERALDO: KIKO 532 VERDE AMAZZONIA PERLATO


Come ogni terzo lunedì del mese, è il momento della Birthstone Challenge: per il mese di maggio la pietra natale è lo smeraldo.

Ok confesso, lo smeraldo non mi piace proprio come pietra ma, non amando il verde, non poteva essere diversamente. Quindi spero proprio di aver indovinato la tonalità giusta, dato che non avevo moltissima scelta nei miei Helmer...

Lo smalto che vi mostro oggi è il Kiko Verde Amazzonia Perlato e fa parte di quelli che Kiko ha recentemente aggiunto alla collezione permanente. Nonostante non sia proprio un colore da me, mi ha colpito per la sua luminosità e per i suoi riflessi. Mi sono detta che sarebbe stato perfetto per il post di oggi e l'ho preso! Si tratta di un verde molto intenso e talmente shimmeroso da potersi considerare un foil e con una componente blu/teal molto evidente in boccetta ma sulle unghie si nota solo in particolari condizioni di luce. 

Come ho tristemente scoperto durante le ultime puntate delle Rainbow Ladies, la mia fotocamera detesta il verde come me e anche stavolta non mi ha reso la vita facile; tuttavia non ho dovuto ricorrere al fotoritocco perché ho notato che negli scatti all'ombra il colore era abbastanza realistico. Purtroppo la poca luce non aiuta la messa a fuoco, quindi perdonate la scarsa qualità delle foto; spero però di aver compensato con la quantità...non riuscivo a scegliere!

Nelle foto seguenti vi vostro come lo smalto appare all'ombra; in alcune si intravede il blu, in altre dei riflessi dorati, ma è prevalentemente verde.


Kiko n.532 Verde Amazzonia Perlato



Kiko n.532 Verde Amazzonia Perlato



Kiko n.532 Verde Amazzonia Perlato



Kiko n.532 Verde Amazzonia Perlato



Kiko n.532 Verde Amazzonia Perlato



Kiko n.532 Verde Amazzonia Perlato



Le foto seguenti sono state scattate in casa, ma sempre con luce naturale. Le prime due sono molto sfocate ma mostrano abbastanza bene sia il verde che il blu.



Kiko n.532 Verde Amazzonia Perlato



Kiko n.532 Verde Amazzonia Perlato



Kiko n.532 Verde Amazzonia Perlato



Kiko n.532 Verde Amazzonia Perlato


Infine vi mostro anche un paio di foto alla luce solare diretta e cioè come la mia fotocamera voleva assolutamente rendere questo smalto: quasi del tutto blu. L'ultima foto è poco realistica perché mostra lo smalto decisamente blu, mentre quella qui sotto lo è molto di più. Infatti questo smalto è decisamente verde all'ombra e mostra evidenti riflessi blu soltanto sotto luce solare diretta.


Kiko n.532 Verde Amazzonia Perlato



Kiko n.532 Verde Amazzonia Perlato


Mi dispiace per chi ama la resa dei foil al sole, ma la mia fotocamera ha deciso che mi dovevo accontentare degli scatti fatti all'ombra. Peccato perché è vero che io di solito preferisco i foil all'ombra, ma alla luce diretta questo smalto ha veramente dei riflessi incredibili.

Scusate per la quantità esagerata di foto; ma se ne volete vedere delle altre veramente belle, andate a curiosare tra i post delle mie amiche.







venerdì 16 maggio 2014

RAINBOW LADIES #9 - BLU: WJCON SUGAR EFFECT N.823


E' di nuovo venerdì e anche oggi le Rainbow Ladies vi mostreranno uno smalto del colore del giorno.
Però prima vorrei scusarmi con voi se ultimamente sono poco presente; dato che mi sono messa nell'impresa di far ridipingere i muri della camera, in questi giorni ho dovuto svuotare il mio armadio (a 8 ante!) e togliere tutti i mobili dalla stanza. Temevo di dover saltare la puntata di oggi ma alla fine, tra una cosa e l'altra, sono perfino riuscita a mettermi lo smalto al volo e anche stavolta riuscirò a postare.
E ne sono felice, perché oggi è il turno di un colore che mi piace molto: il blu. Per rappresentarlo ho scelto il Wjcon Sugar Effect n.823: un sabbiato blu navy completamente opaco.


Wjcon Sugar Effect n.823



Wjcon Sugar Effect n.823



Wjcon Sugar Effect n.823



Wjcon Sugar Effect n.823



I textured con glitter vanno per la maggiore, ma a me piacciono molto anche quelli che, come il n.823, non hanno alcun luccichìo.
Per una coprenza perfetta sono state necessarie due passate; con il primo strato non sono riuscita a definire bene la forma, ma dopo la seconda il colore era uniforme e non ho avuto bisogno di alcuna pulizia. L'asciugatura è stata un po' più lunga di quella a cui sono abituata con gli Sugar Mat Kiko ad esempio, ma ha comunque tempi ragionevoli. Sulla durata non mi posso pronunciare, visto che lo indosso ancora!


Wjcon Sugar Effect n.823



Wjcon Sugar Effect n.823



Wjcon Sugar Effect n.823


Che ne dite? Non trovate che sia un bellissimo punto di blu? E secondo voi non è uguale al Wharf! Wharf! Wharf! di OPI?

Ma adesso corro a vedere cosa hanno scelto le mie amiche di boccetta! A presto!

P.S. Mille auguri alla nostra smaltamica C., che domani si sposa! :-)










venerdì 9 maggio 2014

RAINBOW LADIES #8 - TEAL: SHAKA N.16 TEAL


La mia puntata di oggi delle Rainbow Ladies è la cronaca di un fallimento annunciato. Dopo quanto era accaduto venerdì scorso, avevo il vago sospetto che gli stessi problemi si sarebbero verificati con il teal, colore protagonista di oggi; in realtà avevo torto.....è andata peggio!
Innanzitutto lo smalto: lo Shaka Teal, uno di quelli della nuova numerazione, è stato il primo di questa marca che mi ha dato problemi di stesura; nonostante non sia affatto denso, ho fatto fatica a coprire uniformemente l'unghia e, in alcune zone, non ci sono riuscita nemmeno dopo la seconda passata. 
Per rendere più lucido lo smalto (che di per sè non lo è molto) e anche per nascondere alcuni segni di pennellate, ho deciso di stendere il top coat....errore! Sì, perché il mio Turbo Dry NYC, arrivato ad un terzo di boccetta e diventato alquanto colloso, ha deciso di depositare sullo smalto tante piccole bollicine (e dire che non lo avevo nemmeno agitato!). 
Mi dispiace, ma a quel punto non avevo né tempo né voglia di rifare tutto da capo, quindi vi prego di fare finta di non vedere le citate bollicine e le imperfezioni varie.




A questo punto vi starete chiedendo come mai lo smalto in questione si chiama Teal mentre sembra un azzurro; la risposta è semplice: la mia fotocamera detesta i verdi, non li prende proprio in considerazione e quindi doveva alterare anche il colore di questo Shaka. 
Ho fatto qualche esperimento e il colore della foto seguente ci si avvicina. Si tratta comunque di un laccato di un classico color teal/petrolio intenso e brillante, ma riprodurre questo colore mi mette sempre in crisi perché, a seconda del tipo e dell'intensità della luce, tende a volte più verso l'azzurro e a volte più verso il verde. 




Contrariamente a quanto avevo fatto venerdì scorso, stavolta non ho modificato il colore di tutte le foto perché ancora non so se il risultato della modifica mi soddisfa....










Per dovere di cronaca, vi mostro come appare lo Shaka Teal senza top coat.




Ancora una volta la mia fotocamera mi ha fatto impazzire, ma devo ammettere che, anche questa volta, non mi dispiace come ha reinterpretato il colore dello smalto. E a voi quale versione piace di più? E cosa fate quando la vostra fotocamera fa i capricci?

Chissà se le mie compagne di avventura saranno state più fortunate! Vado a leggere i loro post, fatelo anche voi!











lunedì 5 maggio 2014

DISCONTINUED DAY: KIKO SUGAR MAT N.646 NERO STELLATO


Come ogni primo lunedì del mese, oggi si parla di smalti fuori produzione. Per l'occasione vi faccio vedere uno degli Sugar Mat di Kiko della scorsa estate: il n.646 Nero Stellato.
Purtroppo ho dovuto ricorrere alle foto dello scorso anno, perché qui piove a dirotto da giorni e non c'è luce sufficiente per nuovi swatch!




Kiko Sugar Mat n.646 Nero Stellato



Kiko Sugar Mat n.646 Nero Stellato



Kiko Sugar Mat n.646 Nero Stellato



Kiko Sugar Mat n.646 Nero Stellato



Kiko Sugar Mat n.646 Nero Stellato



Kiko Sugar Mat n.646 Nero Stellato


Due passate di smalto, rapidissimi tempi di asciugatura e ottima durata. Ormai conosciamo bene gli Sugar Mat, non c'è bisogno di molte parole!

Adesso però andiamo a vedere cosa ci propongono le mie compagne di challenge!




ENG: below there's the thumbnail to the board on Pinterest where you can find all the previews to all entries by the bloggers who joined this Discontinued Day. When you'll be into the board, you may browse the pics by clicking on them; with a second click, you'll be linked to any single post. Have a good browse! ;)
ITA: qui sotto trovate l'anteprima cliccabile alla board di Pinterest dove ci sono le immagini inserite da tutte le partecipanti a questo Discontinued Day. Una volta nella board potete sfogliare le immagini cliccandoci sopra e, con un secondo click, verrete indirizzati ai singoli post di ognuna. Buona navigazione! ;) 

Follow DISCONTINUED DAY by Gnoma Jessica on Pinterest